Notizia

cerca:

Mercoledì 30/07/2025
a cura di AteneoWeb S.r.l.

Stabile organizzazione: l’Agenzia Entrate richiama alla valutazione concreta del ruolo ai fini IVA



Con la Risposta n. 193 del 24 luglio l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, sebbene la stabile organizzazione non abbia una propria autonomia giuridica distinta dalla casa madre, essa assume comunque una soggettività fiscale propria per le operazioni attive e passive che le sono direttamente imputabili nei confronti di soggetti terzi.

L’aspetto centrale evidenziato dall’Amministrazione è che il ruolo della stabile organizzazione deve essere valutato caso per caso: non può cioè essere determinato sulla base di elementi astratti o standardizzati, ma richiede un’attenta analisi dell’effettività e della portata del suo intervento rispetto a ciascuna operazione. Solo in tal modo è possibile stabilire se la stabile organizzazione assuma lo status di soggetto debitore d’imposta.

Di conseguenza, l’inquadramento IVA delle operazioni in esame, in particolare quelle di acquisto e vendita, richiede di verificare il ruolo concretamente svolto dalla stabile organizzazione italiana, al fine di individuare correttamente il soggetto tenuto agli adempimenti tributari.


Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it

Studio Associato De Benedetto Vico
Via Martiri della Resistenza, 7
60125 Ancona (AN)
Tel: 0712802648
Fax: 0712804127
segreteria@debenedettovico.com
P.IVA: 01267520425